Igiene Orale e Profilassi

L'igiene e la profilassi dentale rappresentano un efficace strumento di prevenzione delle patologie più diffuse della bocca (carie, gengiviti, malattia parodontale, alitosi, ecc…) e dell’insorgenza di situazioni cliniche particolarmente impattanti dal punto di vista funzionale ed estetico quali l’edentulismo.
L’Igiene e la profilassi dentale costituiscono una branca dell’odontoiatria che si occupa di salvaguardare la salute del cavo orale attraverso un'azione costante e strutturata finalizzata a mantenere la bocca pulita, contrastando la proliferazione di batteri (nel caso orale sono presenti centinaia di specie microbiche ed il maggiore responsabile dell'insorgere della carie è lo Streptococcus mutans) e la formazione di placca batterica e tartaro.

La salute del cavo orale

La salute del cavo orale

L'area di "Igiene e profilassi" dello Studio del Dott. Biagio Di Giuseppe, curata dal Dott. Francesco Di Giuseppe e dal Dott. Cosimo Fontana, opera nell'ottica della prevenzione, investendo nell'educazione e nella motivazione all'igiene orale del bambino e dell'adulto.
La salute del cavo orale, infatti, inizia con una corretta igiene orale quotidiana domiciliare, praticata con manovre accurate e con sussidi da utilizzare nel modo corretto (spazzolino manuale o elettrico, scovolino, filo interdentale, collutorio, rilevatori, ecc…) e prosegue con visite periodiche dall'igienista dentale (visita iniziale e richiami periodici, con distanza temporale da valutarsi in base alle condizioni del paziente), specialista deputato a verificare lo stato di igiene della bocca, a consigliare comportamenti e tecniche di igiene che possano contribuire al suo miglioramento e al mantenimento dei risultati ottenuti, a valutare la necessità di interventi specifici.

La rimozione di placca e tartaro

La rimozione di placca e tartaro

Si evidenzia spesso l'esigenza di integrare l'igiene orale domiciliare con interventi di igiene professionale (comunemente detti "di pulizia") necessari a rimuovere placca e tartaro accumulatisi nel tempo. La rimozione di placca e tartaro, sopra gengivale (ablazione) o sotto gengivale (levigatura radicolare), può essere effettuata con apparecchi ultrasuoni (detartrasi) e con strumenti manuali (scaling). Le due tecniche possono essere alternative o combinate, al fine di unirne i vantaggi e accrescerne i benefici. A completamento di un intervento di igiene orale professionale, in presenza di denti particolarmente scuri o ingialliti che compromettono l'estetica del sorriso, presso lo Studio del Dott. Biagio Di Giuseppe il paziente avrà la possibilità di effettuare lo sbiancamento dentale con tecnica laser in grado di restituire ai denti colore e brillantezza naturale. Egli, inoltre, potrà essere consigliato e assistito nella realizzazione di un percorso di fluoroprofilassi (prevenzione della carie dentaria attraverso l'utilizzo del fluoro) o di desensibilizzazione.