Igiene Orale e Profilassi

Igiene Orale e Profilassi

L’igiene e la profilassi dentale si concentrano nel salvaguardare la salute del cavo orale con una serie di azioni che mantengono la bocca pulita ed evitano il proliferare dei batteri, placca e tartaro. Rappresentano un efficace strumento di prevenzione delle patologie più diffuse (carie, gengiviti, malattia parodontale, alitosi, etc) e consentono di scongiurare situazioni cliniche particolarmente impattanti sia dal punto di vista funzionale che estetico, come l’edentulismo.

La salute del cavo orale

L’esperienza e la professionalità dei responsabili Dott. Francesco Di Giuseppe e dal Dott. Cosimo Fontana viene riposta nell’educazione e nella motivazione di bambini e adulti all’igiene orale e alla prevenzione.

La salute del cavo orale infatti inizia nella pratica quotidiana da effettuare in casa con manovre accurate e strumenti idonei, ma prosegue con visite periodiche dall’igienista dentale che effettua verifiche, valuta possibili interventi e fornisce consigli utili sulle tecniche e le abitudini da seguire.

La rimozione di placca e tartaro

Per rimuovere la placca e il tartaro che si accumulano nel tempo è importante integrare l’igiene orale quotidiana con interventi di igiene professionale, la cosiddetta pulizia. Sia per i trattamenti sopra gengivali (ablazione) che per quelli sotto gengivali (levigatura radicolare), si utilizzano in modo singolo o combinato gli apparecchi a ultrasuoni (detartrasi) o gli strumenti manuali (scaling).

Al termine della pulizia dei denti, se questi si presentano particolarmente scuri o ingialliti, è possibile effettuare lo sbiancamento dentale con tecnica laser per esaltare l’estetica del sorriso con colore e brillantezza naturali. In seguito sarà possibile completare il tutto con un percorso di fluoroprofilassi (prevenzione della carie attraverso l’uso del fluoro) o di desensibilizzazione.

Chiedi maggiori informazioni sul nostro servizio di igiene orale e profilassi