Implantologia

Ripristinare la funzione masticatoria

Ripristinare la funzione masticatoria

L'implantologia dentale è una specifica branca dell'odontoiatria che si occupa di risolvere, sotto l'aspetto funzionale ed estetico, i problemi causati dalla perdita totale o parziale dei denti . L'implantologia, grazie a soluzioni tecniche sempre più innovative ed in continua evoluzione, consente di ripristinare la funzione masticatoria mediante l'utilizzo di impianti di forma cilindrica/conica realizzati in materiale biocompatibile (prevalentemente in titanio) inseriti chirurgicamente nell'osso mascellare o mandibolare. Essi, acquisendo stabilità grazie ad un processo di rigenerazione ossea, permettono il successivo montaggio di corone in ceramica e titanio.
L'implantologia affonda le sue radici in un passato remoto, ma è solo dopo gli anni Trenta che inizia a prendere corpo. Da allora sono state avanzate diverse teorie e si sono susseguite tecniche sempre più rapide, efficienti e meno invasive, sviluppatesi di pari passo con l'evolversi di nuove tecniche chirurgiche e ricostruttive, nonché con la ricerca di materiali maggiormente rispondenti alle esigenze e agli obiettivi sempre più ambiziosi di questa scienza.

La scuola Svedese

La scuola Svedese

Il maggiore contributo all'implantologia endossea è stato fornito da due grandi scuole: quella italiana e quella svedese.
Lo Studio del Dott. Biagio Di Giuseppe vanta, dal 2002, la collaborazione del Dott. Nordsjo, odontoiatra svedese e insigne rappresentante della scuola svedese cui si deve la metodica di "osteointegrazione", ideata dal Prof. Per-Ingvar Branemark dell'Università di Goteborg, basata sul carico differito, e le successive importantissime innovazioni apportate nelle tecniche chirurgiche e nella tecnologia di produzione.
La Svezia ha anche conquistato una posizione di tutto rispetto nel mercato mondiale degli impianti, soprattutto grazie alla Nobel Biocare AG, azienda leader nel settore implantare nata nel 1981 a Goteborg a supporto delle ricerche e dei prodotti sviluppati dal Prof. Brànemark.
Il Dott. Nordsjo, laureato in Odontaiatria presso il Karolinska Institutet di Stoccolma nel 1987, opera, fino al 1990, in qualità di odontoiatra presso la clinica Eskilstuma in Svezia e di Harstad in Norvegia.
Dal 1990 al 1996 ricopre il ruolo di Clinical Advisor per la Nobel Biocare Italiana Srl, occupandosi del supporto clinico e dell'insegnamento del sistema implantare Brànemark agli odontoiatri italiani. È stato docente in numerosi corsi e vanta una collaborazione con la Clinica Brànemark di Goteborg e l'Università UMEA in Svezia. 
Dal 1996 al 2002 è responsabile di Chirurgia e Protesi Implantologica della Clinica Colossium di Oslo. Dal 2003 è consulente libero-professionale di Chirurgia Implantare all'Università Tor Vergata dove dirige il reparto di Implantologia.
Il Dott. Nordsjo è apprezzato da colleghi, collaboratori e pazienti per le sue eccezionali qualità professionali ed umane.