Logopedia

La logopedia

La logopedia è una branca della medicina che si occupa del linguaggio e delle problematiche connesse. La logopedista è la professionista sanitaria che si occupa della prevenzione e della riabilitazione della voce, della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva, adulta e geriatrica, attraverso la valutazione, il bilancio, la programmazione, l’elaborazione e la verifica di programmi educativi individuali.

I programmi riabilitativi

L’attuazione dei programmi riabilitativi prevedono una collaborazione con equipe multidisciplinari formate, a seconda dei casi, da NPI, pediatra, foniatra, ORL, odontoiatra e psicologo. Gli ambiti di competenza logopedica sono: disfonia, disfagia, disturbi della fluenza, afasia, ag-nosia e aprassia, dislalia, ritardo del linguaggio, DSA, sordità e deglutizione atipica.

La deglutizione atipica

In particolare, dalla collaborazione con l’odontoiatra, nasce un piano di trattamento riabilitativo per la deglutizione atipica, una condizione in cui persiste la deglutizione infantile oltre il limite fisiologico. Essa Può provocare alterazioni dento-scheletriche nella fase di crescita a causa di forti spinte anomale della lingua. Le conseguenze sono odontoiatriche (recidiva dopo trattamento ortodontico) e non odontoiatriche (disturbi della fonazione). La terapia miofunzionale messa in atto dal logopedista ha lo scopo di eliminare gli schemi motori atipici e di fissare nuovi engrammi. Il ciclo terapeutico prevede un periodo di rieducazione e allenamento e uno di mantenimento.

Lo Studio del Dott. Biagio Di Giuseppe si avvale nello specifico, delle competenze e della professionalità della Dott.ssa Veronica Nicosia