Ortodonzia

Correzione delle malformazioni dentarie

Correzione delle malformazioni dentarie

L'ortognatodonzia rappresenta una delle principali aree d'intervento dello Studio del Dott. Biagio Di Giuseppe che si avvale, nello specifico, delle competenze e della professionalità della Dott.ssa Elena Di Palma e del Dott. Davide Pietropaoli.
L'ortodonzia è una particolare branca dell'odontoiatria che si occupa della correzione delle malformazioni dentarie relativamente alla costituzione, allo sviluppo e alla posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha l'obiettivo di prevenire, ridurre o eliminare tali anomalie ripristinando il corretto allineamento dei denti ed il giusto equilibrio tra arcate dentali e strutture scheletriche, nonché di migliorare l'armonia del volto. 
I benefici derivanti da interventi ortognatodontici, possono essere facilmente percepiti dal paziente sotto l'aspetto funzionale ed estetico e spesso con risultati visibili già nel breve/medio termine. 

La diagnosi precoce

La diagnosi precoce

Risultano di fondamentale importanza la diagnosi precoce e l'intervento in età infantile. 
È proprio nel bambino, infatti, che l'ortognatodonzia può apportare i risultati più significativi, assumendo una valenza preventiva nell'individuazione e nella correzione delle problematiche relative alla crescita cranio-facciale, evitando l'insorgere di malocclusioni importanti, difficili da trattare in età adulta e che potrebbero compromettere l'armonico sviluppo, nonché provocare danni a livello scheletrico, muscolare e posturale. I trattamenti ortodontici, sia nell'adulto, sia nel bambino, si basano sull'utilizzo di apparecchi (attivi e passivi), fissi o removibili, che producono movimenti guidati dei denti e modificazioni delle strutture scheletriche e dei tessuti di sostegno del dente. 
Oggi, la moderna tecnologia a supporto della scienza odontoiatrica offre soluzioni tecniche sempre più efficaci, meno invasive ed impattanti dal punto di vista estetico (apparecchi autoleganti, mascherine trasparenti, ecc….), in grado di contribuire a superare l'iniziale riluttanza all'avvio di un trattamento ortodontico.

Presso lo Studio del Dott. Biagio Di Giuseppe il lavoro di team dà al paziente la possibilità di sottoporsi ad una attenta visita gnatologica, logopedica e osteopatica al fine di evidenziare eventuali correlazioni tra i disturbi manifestati e la presenza di malocclusioni. La visita può essere completata da esami diagnostici specifici (kinesiografia, elettromiografia, ecc….), che permettono l'avvio di un iter terapeutico adeguato al quadro clinico del paziente.